A proposito di Golden Globe
Se qualcuno credeva di aver visto Millionaire,
c’è un Pomini da mandare a memoria.
http://soulfood.blogspot.com/2009/01/laccendiamo.html
Maledetta quella volta che ho fatto un’eccezione al mio credo 2008/2009
di non mettere mai più piede in un cinema.
Grave l’errore del doppiaggio, probabilmente voluto. Altrettanto grave pero’ il ridimensionamento da parte del blogger, delle attivita’ e dei pericoli che creano le frange integraliste islamiche nel mondo. Questo buonismo mi da’ un certo prurito e lo giudico non giustificabile.
A parte la disdicevole operazione cosmetica di cui parla il link, in cui i mussulmani nella versione originale aggrediti diventano aggressori in quella italiana, forse per compiacere i governativi. Ma che senso ha imporre il titolo “The Millionaire”, se volevano fare i fighi ed usare l’inglese perche’ allora non usare il titolo originale “Slumdog Millionaire”?
perchè slumdog non è una parola che l’italiano medio (chiamiamolo pure lettore ideale) non conosce il significato della parola slumdog, forse
cacchio. non ho riletto. si vede?
l’italiano medio può usare il vocabolario. La rilettura dei titoli dei film è una cosa pessima. (oltre ovviamente la rilettura dei contenuti tramite traduzione, per cui i lavori forzati sarebbe una pena lieve)
prova a chiedere a chi ti circonda quand’è stata l’ultima volta che ha preso in mano un vocabolario (e adesso mi freghi perchè come minimo sei tullio de mauro)…
e nonostante questo hai ragione comunque tu. è abominevole come la traduzione venga trattata. è una cosa che mi riguarda da vicino perchè traduttrice sono e quando vedo certe cose mi sudano le mani…
le persone che mi circondano, se non conoscono il significato di una parola lo cercano dove possono trovarlo…inutile chiedere in giro dunque. A meno che non fermi il primo che passa per la strada… ma il primo che passa per la strada probabilmente non andrebbe mai a vedere Slumdog Millionare, o nemmeno saprebbe di che film parlo
Quello che volevo dire e’ che potevano semplicemente usare il titolo “il Milionario” senza tirare in ballo l’inglese dando l’idea di una fedelta’ al titolo originale che invece non c’e’.
Ciao Enrico,
ma questo blog possiamo definirlo ormai ufficialmente morto?
hai fatto due post in 5 mesi..
se dev’essere un agonia, chiudilo con stile.
Anche se ci dispiace.
M
Che sia un caso di “accanimento internautico”?