Fabrizio Corona, Blog e Diario Aperto
Forse questo post sarà lungo, non ho ancora deciso.
Allora uno degli elementi di forte contraddizione all’interno della ricerca che ho appena condotto è una sorta di ambiguità tematica del blogger rispetto agli altri media.
Il blog riceve indici di fiducia molto alti, sfiorando l’80%. Indici impensabili per gli altri media, soprattutto per la televisione che ottiene poca fiducia.
La natura ambigua però emerge nel momento in cui il palinsesto del blog, spesso e volentieri, è un prolungamento di fonti provenienti dai media tradizionali. Come la televisione per esempio.
Nonostante peraltro si dichiari che da quando si frequentano i blog si guarda molta meno televisione.
Nulla di grave. Anzi.
La comunità di attitudini è il luogo dove nasce il confronto critico. Un tempo era il cineforum, il supermercato, la piazza.
Ora molte di queste comunità che fanno dello spettatore un ricevente attivo si sono spostate su web.
Un tempo con usenet poi i forum.
Ora ai forum si sono affiancati i blog.
Pensate a Lost. La “Lunga Coda” di Lost che ha permeato i blog dell’intero globo è alla continua ricerca di una sorta di prolungamento digitale dell’anello centrale che inizia e finisce nei 40 minuti dell’episodio.
Senza i blog, “Lost” non sarebbe “Lost”. E questo vale per Heroes e molte altre serie dove il contenuto generato dagli utenti è altissimo.
In questi giorni al mio blog sono accadute cose strane.
La prima in senso assoluto è un aumento mostruoso degli accessi.
Questo blog tendenzialmente viaggia attorno a una media di 400 visitatori unici distribuiti in modo piuttosto uniforme nelle 24h della giornata.
Questo invece è il grafico relativo agli accessi di ieri.
Rimango piuttosto di stucco.
Guardo le Keywords di accesso e scopro questo:
Allora, gli accessi sono alti perché:
– mi sto occupando del caso Corona
– ho scritto del rap di Corona, “Ostaggio dello Stato”
– sono posizionato al primo posto su Google per l’area semantica dedicata al singolo rap
Ma il picco delle 22? Come si spiega?
Eccolo spiegato:
Ieri sera Lucignolo Bella Vita aveva come servizi portanti una serie di scoop, interviste e materiale inedito su e di Fabrizio Corona. Compreso l’intervento a Radio 105 da Leone di Lernia dove si faceva ascoltare il pezzo di cui ho parlato due post fa.
Io, in questo caso, sono un prolungamento dell’immaginario televisivo. Sono l’ambiente digitale dove prolungare il servizio di Lucignolo e mantenere viva l’agenda setting del Caso Corona.
Alcune considerazioni.
A parte il fatto che da professionista del web, la prima considerazione che faccio è Corona sta perdendo tutta la propria “coda lunga” nel web, senza che nemmeno se ne sia accorto. Non la sta massimizzando e rendendo profittevole (se vuole gli posso dare una mano 😉 n.d.r.)
Eliminato questo problema di tipo business. Le considerazioni che possiamo fare sono infinite.
La principale è che questo blog ha toccato i propri picchi su due eventi riguardanti i media tradizionali:
– il post su Momo e Fondanela
– il post su Corona
Ovvero il successo massimo, questo blog lo ha raggiunto quando ha fatto da specchio e, ripeto, da prolungamento delle proposte mainstream.
Altra cosa: se 150 persone sono arrivate in questo blog da Google attorno alle 22 e 20 significa che 150 persone non hanno aspettato nemmeno la fine del servizio sul nuovo singolo in uscita per approdare qui.
…continua
P.s. Vi lascio con le statistiche di oggi, esattamente identiche a quelle di ieri:
Ecco dove si vede che sei un sociologo, come dicono qui spot on.
ci sarebbe da farne un lavoro con Adsense su questi visitatori “saltuari”…
secondo me dovresti fare il pubblic relation di corona, allora si prenderebbe un botto di soldi! chau marchetto, ponte te salutan!
post ineccepibile dal punto di vista sociologico, come sempre.
Un punto però: non ti inquieta essere visitato da chi cerca info su fabrizio corona?
Non c’è un modo, per un blogger, di seppellire questa non-notizia?
non mi inquieta né più né meno
di chi approda qui cercando “fare sega senza mani”
almeno con Corona ci trovo un senso
se tu avessi 10k visite al giorno, forse non ti saresti mai accorto di questo “effetto Corona”…
ma è proprio questo il punto: noi siamo imparagonabili ai mainstream, che possiamo solo accontentarci di esserne la lunga coda.
ne avevo parlato anch’io qua:
http://www.mucignat.com/blog/archives/613-Blog-succubi-dei-mainstream-media.html
ciao, Alberto.
nn vedo specifiche sui diritti d’autore. lasci il ragionamento per il primo sciacallo che passa?
http://it.youtube.com/watch?v=C2ZFclfEMuE
“Mika Brzezinski, conduttrice della trasmissione Morning Joe della rete Msnbc si è rifiutata di dare come prima notizia la scarcerazione di Paris Hilton. Si è scusata a nome della rete con i tre milioni di telespettatori: “Mi devo scusare per la nostra notizia di apertura. Io odio questa storia. Non credo che dovrebbe essere la nostra apertura.” Ha poi cercato di bruciare con un accendino il foglio con la notizia, non c’è riuscita, allora lo ha inserito nel tritadocumenti.”
Questo è rivoluzionario.
già, anche se si teme sia stata una trovata decisa prima, perchè pare che i colleghi sapessero e la imbeccassero per questo siparietto.
E perchè per tutto lo spazio, poi, alla fine, si è parlato comunque di Pard Hilton.
Pare… non so. Mi aspetto di tutto…
Le confermo, caro socioReale, che persino qui, nella placida e infida austria, a 2004 metri sul livello, il Suo postCorona ha fatto sballare le mie povere statistiche. Più gente su Bao per Lui che per Chiunque Altro. Ah tempora, ah More!
La consolazione sta nel fatto che centinaia di persone, per cercare C hanno trovato Aumm Aumm. Spero incida sul suo bilancio.
E che ci paghi le cena…
Bai Bao
Valerio
Alii bella gerunt, tu felix Austria nube
beato te.
ehi ragazzi qualcvunoi si e’ cimentato per fare una pagina a fabrizio corona:
http://www.corona.altervista.org
CIAO RAGAZZI
Adesso riesco a capire perchè la gente arriva sul mio sito cercando “il benzinaio”. La gente muore nei modi più assurdi, per i motivi più stupidi e tu dopo aver sentito la notizia cosa fai? Cerchi su Google. Naturale.
Adesso che ho capito come funziona la cosa conquisterò il mondo.
Vado a scrivere un post sui rom taccheggiatori.
ciao…………….fabrizio sei bellissimoooooooooooooooooooooo!!!!!!….sei stupendoooooo!!!1
Fabrizio Corona è stato “tradito” da qualche suo ex amico , altrimenti non si spiegano certe accuse.. da sempre il mondo dello spettacolo a le sue regole. Le scrisse in un libro (introvabile)il produttore Rody Mirri nel “Triangolo del potere” per fortuna si possono leggere dei stralci di questo libro scandalo su Dagospia e si capirebbe che Fabrizio Corona altro non è che un ottimo manager di se stesso.
Buonasera a tutti.
Premetto che non mi esprimo in merito a statistiche o altro del genere, ma mi limito ad esprimere un parere puramente personale da telespettatrice tv.
Sarò schetta e diretta perchè sono stanca di vedere e sentire le sue parole, le sue c*****e.
Il Corona in questione non merita di avere tutta l’ attenzione che gli viene data. E neanche la mia in questo momento. A mio avviso, non ne meriterebbe neanche un briciolo.
E’ la classica persona che approfitta “del suo momento di gloria”, dell’unico che riesce a strappare una volta ogni 4 mesi. Ogni volta che finisce di scontare la sua pena. Rende ogni tipo di programma nel quale viene opsitato un “trash” e ciò mette in ginocchio la fama della televisione italiana nel mondo.
Si certo, è abbastanza apprezzato dalle ragazzine o dai classici bellocci che cercano di imitarlo in tutto e per tutto, ma se spostassimo lo sguardo verso un altro tipo di pubblico, lo stesso che adula i grandi della nostra televisione, ci accorgeremmo che di Corona si ha una bassa -per non dire pessima- considerazione.
Come può una persona condannata a reclusione essere ospite di un programma tra i più seguiti il giorno dopo la sentenza?? Direste voi.. audience? denaro? Forse.. Ma la gente è stanca di assistere a queste porcherie.. stanca di lui. Ovvio, ci sono mille linee di pensiero contrarie alla mia, ma ripeto, ho voluto esprimere semplicemente un gusto personale da telespettatrice che ancora si diverte andando a caccia dell’ultimo gossip -divertente- in tv.
Saluti