Glocal

Posted by admin | Brodo | lunedì 2 Aprile 2007 16:09

Questo è un altro post di quelli che mi sono arrivati.
E mi piace un sacco 🙂

Hai un preciso diktat personale: la domenica non si esce. La domenica si guarda Buona Domenica.
Perchè ormai hai abituato il divano a contenere i tuoi piedi emulando i tuoi beniamini mentre fanno il Surf in TV. Ormai ti riesce bene.

Ma oggi decidi che vuoi farti un giro per questo Friuli meraviglioso tanto è verde, tanto è antico, tanto è tradizionale. Che meraviglia, questo Friuli.

Allora decidi di andare a La Subida a parlare coi cavalli e con le anatre. Ma le anatre sono cattive, sono in periodo di covata e ti cacciano beccandoti. Se la prendono con te, e non con il tipo di Mestre dietro di te che le ha chiamate “Germani Reali”.

Allora prendi la macchina e scappi all’enoteca regionale. Quanto è tradizionale e quanto è orgoglioso di sé questo Friuli. Il sommelier dell’enoteca ti dice che fanno cene con “menù à la carte”, stringendo la “u” di “menù” e pronunciando “à la carte” come un vero parigino.

Allora gli chiedi di farti assaggiare qualcosa e lui ti risponde: “Ti va di farti un giro fuori regione?”.
Io se fossi la regione lo licenzierei. Perché mi propone uno Chardonnay Planeta SICLIANO “che è come una caramella, ti porti il gusto in bocca per ore e ore”. Quanto è orgoglioso del proprio territorio questo Friuli.

Allora finisci il “giro fuori regione” che stai ancora bestemmiando per quanto è dolce lo Chardonnay. E chiedi ulteriori consigli. E il sommelier, sempre fiero delle proprie tradizioni geografiche, ti propone un “FranciacortappenapresentatoaVinitaly”. Allora forse è il caso di mandarlo a fare in culo il Sommelier Friulano e dedicarsi alla gara di fuoristrada in piazza.
Con le jeep che passano sopra i tronchi e le casse di cemento. Broooom Brooom. Dissolvenzo in nero. Nero gas di scarico.
E ti trovi a guardarle ammirato.
“Dio Purcit, ce sgomade!”

Enri sono già andato oltre il limite dei caratteri consentiti. Se ci metto anche la colonna sonora allungo ancor di più. Boh, scegli tu.

Nessun commento »

  1. Commento by il.poeta — 3 Aprile 2007 @ 08:21

    Erano Jeep carniche?

  2. Commento by plenum — 3 Aprile 2007 @ 17:20

    chau bel.

  3. Commento by Zoe — 3 Aprile 2007 @ 20:50

    Ecco, questo è di Enrico. Che furbescamente, per ingannare tutti, ha postato anche il commentino finale sulla colonna sonora fingendo di non essere lui. Dissimulatore folle! (anche pensare queste cose è segno di rapporti difficili con la propria identità!?!:)

  4. Commento by girasola — 3 Aprile 2007 @ 22:12

    non so chi sia l’autore….se non ha già un blog, spero che lo abbia presto, perchè non ho mai smesso di ridere dall’inizio alla fine e….
    mi sono sentita così a casa!!
    grazie.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment